La couperose è un inestetismo piuttosto comune che interessa principalmente il volto. È caratterizzato da un intenso arrossamento, chiamato eritrosi, localizzato prevalentemente a livello delle guance, degli zigomi e delle ali del naso, con la presenza di capillari dilatati che sono ben evidenti anche ad occhio nudo e che tendono ad aumentare nel tempo.
La pelle con couperose è calda e secca e progressivamente tende a perdere elasticità.
La couperose: le cause
La couperose colpisce prevalentemente le donne, soprattutto dopo i 30 anni, e a determinarne l’insorgenza concorrono numerosi fattori. Alla base vi è una tendenza all’infiammazione cutanea e alla fragilità capillare che può essere ereditaria o acquisita.
A questi fattori se ne aggiungono altri:
- disturbi dell’apparato gastroenterico;
- alterazioni ormonali;
- abuso di sostanze alcoliche;
- stress;
- diete non equilibrate.
A complicare ulteriormente il quadro clinico, possono contribuire le condizioni ambientali come gli sbalzi di temperatura, l’esposizione solare non adeguatamente protetta e il vento e l’uso di prodotti cosmetici inadeguati per questo tipo di pelle.
Couperose rimedi: cosa posso fare?
La prima regola da seguire quando si soffre di disturbi come questo è chiedere un parere al proprio dermatologo di fiducia che proporrà la soluzione e i prodotti più adeguati in base al caso specifico.
Esistono poi buone abitudini che migliorano notevolmente la qualità della vita di ciascuno di noi e che si rilevano molto utili per chi soffre di pelle sensibile.
L’alimentazione può rivestire un ruolo importante; alcuni alimenti, infatti, scatenano rossori e stimolano la dilatazione dei vasi sanguigni.
Cosa puoi fare?
Adotta un regime alimentare sano, evita grandi abbuffate e cibi troppo caldi.
Elimina:
- Cibi piccanti
- Bevande alcoliche
Limita l’uso di:
- Caffè
- Bevande gassate
- Carne e grassi animali
- Alimenti ricchi di zuccheri (prodotti da forno, dolciumi, etc.)
Preferisci:
- Frutta e verdura
- The e tiasane
- Cibi ricchi di vitamine
Cerchi altre soluzioni e rimedi? Scoprili qui
Lo sapevi che?
La couperose si riscontra con particolare frequenza nelle persone che trascorrono molto tempo all’aria aperta o in presenza di temperature elevate.