Come contrastare l’acne? Non esiste un’unica risposta a questo tipo di a questa domanda. Il trattamento dell’acne varia da soggetto a soggetto, sulla base delle caratteristiche e della gravità della malattia.
Di seguito sono indicate alcune attività e consigli utili per contrastare l’acne ed affrontare il problema nel modo più opportuno.
Acne? Ecco cosa si può fare
Spesso si cercano risposte veloci e trattamenti miracolosi per combattere questa problematica.
Per coloro che hanno una pelle acneica è previsto a seconda dei casi, l’utilizzo di farmaci, cosmetici e/o integratori nutrizionali, dietro specifico consiglio del proprio dermatologo di fiducia.
Molto spesso si ricorre a prodotti ad azione sinergica che da un lato contrastano i fattori causali di questa patologia, dall’altro riducono le sensazioni fastidiose e gli inestetismi ad essa associati.
Pulizia del viso
La pulizia del viso rimuove le impurità e le cellule morte presenti sulla pelle ed è un presidio importante per la prevenzione e il trattamento dell’acne.
Si può effettuare seguendo le alcune seguenti fasi:
- La detersione accurata attraverso l’utilizzo di un detergente adatto al tipo di pelle
- La tonificazione mediante una lozione rinfrescante senza alcool
- Una esfoliazione delicata per favorire il distacco delle cellule superficiali
- L’applicazione di prodotti specifici ad effetto sebo-normalizzante
Detersione
L’accumulo di sebo favorisce l’occlusione delle ghiandole sebacee, inoltre i residui dei cosmetici utilizzati contribuiscono a irritare ulteriormente la cute.
Di qui l’importanza di una buona detersione, che si effettua evitando prodotti schiumogeni contenenti ingredienti troppo aggressivi o alcool, e prediligendo invece prodotti a pH fisiologico che contribuiscono a ridurre la secrezione di sebo, come Diakon Tau di Biogena, un detergente specifico medicato appositamente formulato per la pelle acneica e a tendenza acneica.
Una volta completata la detersione, è utile asciugare la pelle delicatamente con un asciugamano pulito e morbido, senza frizionare.
Sebonormalizzazione e comedolisi
La sebonormalizzazione prevede l’impiego di ingredienti che interferiscono con la produzione di sebo da parte delle ghiandole, altrettanto importante è contrastare le complicanze batteriche e infiammatorie con prodotti coadiuvanti come Diakon Krem di Biogena.
Diakon Krem è un utile coadiuvante topico per la cute acneica che:
- contrasta la proliferazione batterica di P. Acnes
- svolge un’azione normalizzante, idratante e lenitiva
Per la comedolisi invece si utilizzano prodotti dotati di attività esfoliante, che favoriscono la fuoriuscita del sebo intrappolato in profondità, come Diakon Body Spray di Biogena.
Diakon Body Spray:
- svolge un’azione purificante e sebostatica
- riduce l’ostruzione del follicolo e favorisce la superficializzazione dei comedoni
Idratazione
Spesso i prodotti utilizzati nel trattamento dell’acne impoveriscono il film idrolipidico e determinano di conseguenza disidratazione. Per questo è importante utilizzare prodotti idratanti, preferendo quelli di consistenza molto leggera e privi di ingredienti comedogeni.
Consigli utili per contrastare l’acne
Cosa fare
- Detergere bene la pelle e lavare il viso 2 volte al giorno
- Scegliere cibi ricchi di vitamine come frutta e verdura
- Svolgere costantemente attività fisica
- Idratare la pelle e bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno
- Rivolgere la giusta attenzione alla fotoprotezione in caso di esposizione solare, preferendo prodotti specifici, leggeri e poco occludenti
Cosa evitare
- Evitare prodotti cosmetici a base alcolica – come i tonici –
- Evitare alcolici e tabacco
- Evitare di schiacciare i brufoli o i punti neri
- Limitare latticini e cioccolato
Lo sapevi che?
Schiacciare brufoli e punti neri irrita la pelle, allunga i tempi di guarigione e può provocare macchie e cicatrici difficili da rimuovere.