Parliamo di.. Tricologia
I capelli sono per tutti noi un’arma di fascino e di bellezza: prendersene cura quotidianamente significa mantenerli belli, folti e sani!
Ogni capello è formato da due entità: la radice (o bulbo), che contiene le cellule della matrice che danno origine a tutte le strutture e strati del capello, e il fusto, a sua volta costituito da tre parti concentriche: la cuticola, lo strato più esterno, formato da 6-8 strati di cellule appiattite sovrapposte le une sulle altre e che protegge l’integrità del fusto dall’ambiente esterno, la corteccia, che costituisce la maggior parte del capello e contribuisce alle proprietà meccaniche, e il midollo, la parte più interna.
Nel fusto del capello è presente la cheratina, una proteina con struttura cosiddetta ad α-elica, ricca di residui di cisteina, un amminoacido contenente zolfo. Le singole eliche di cheratina si associano grazie a varie interazioni intra e inter-molecolari; tra queste ultime vi sono i ponti di solfuro tra i residui di cisteina, che conferiscono al capello forma e resistenza.
Per mantenere i tuoi capelli forti e lucenti utilizza prodotti specifici che rispettino l’equilibrio fisiologico dei capelli e del cuoio capelluto.